SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

Cosa si intende con il termine amianto? Si tratta di un minerale, di un silicato per la precisione, largamente utilizzato prima degli anni '90 nel settore dell'edilizia. Le sue qualità sono la resistenza alle alte temperature: è il materiale antincendio per eccellenza.Prima di essere stato bandito in quanto cancerogeno, era utilizzato per la produzione di facciate, tubature, rivestimenti, pavimenti, tettoie e materiale di riempimento. Si evince, quindi, quanto l'eternit sia stato di largo impiego, prima di essere ritenuto altamente dannoso per la salute dell'uomo.

Ci sono alcune malattie molto comuni e altre di cui si sente parlare quasi mai. Una di queste malattie che più non amiamo parlare e affrontare, è il cosiddetto tumore. Questa patologia presenta diversi tipi, tra quelli molto comuni e curabili e altri davvero molto rari e con poche notizie a riguardo una cura.

L’amianto è stato un materiale molto utilizzato nel tempo. Grazie alle sue proprietà tecnologiche e al suo basso costo, è stato molto usato nel settore industriale e edilizio. Nel tempo in cui non si conoscevano i rischi ambientali e per la salute delle persone che ne venivano a contatto, era considerato un materiale versatile e molto conveniente da usare in diverse applicazioni.

Purtroppo si tratta di un materiale molto dannoso per la salute, qualora rilasci nell’ambiente fibre aero disperse e queste vengono inalate, il rischio è che restino nei polmoni per sempre, provocando diversi tipi di malattie.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>