SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

L'asbestosi è una malattia polmonare originata dall'inalazione prolungata di fibre di asbesto ovvero la polvere di amianto. Caratterizzata da fibrosi polmonare, ha come sintomi tosse, dispnea e insufficienza respiratoria. Il paziente affetto da asbestosi è fortemente esposto al rischio di tumori pleurici e di carcinomi polmonari.

I soggetti più esposti all'asbestosi, sono i lavoratori esposti per almeno 10 anni ad alte dosi di fibre di amianto come durante l'estrazione, la fresatura, la lavorazione industriale, l'applicazione o la rimozione di prodotti a base di asbesto.

L'asbestosi si diagnostica nel paziente, con radiografia toracica, e con la ricerca dei corpuscoli di asbesto nell'espettorato.

L'amianto è stato messo al bando in Italia con la legge 257/92, proprio per prevenire patologie come l'asbestosi e il mesotelioma.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>