SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

Mantenere una buona igiene in casa è importantissimo perché è proprio tra le mura domestiche che trascorriamo gran parte del nostro tempo. È utile che tu sappia, però, che puoi pulire casa senza utilizzare prodotti chimici, in maniera del tutto naturale rispettando l'ambiente e con ottimi risultati. Per ogni tipo di necessità esistono le giuste alternative naturali per cui, se sei pronto, vediamo insieme quali sono e come utilizzarle.

Lavare il bucato senza detersivi chimici

Quella di lavare il bucato è tra le operazioni che si svolgono maggiormente in una famiglia. Non tutti, però, sanno che è possibile creare un detersivo per bucato completamente fai da te, in modo semplice e con pochi ingredienti. Il sapone naturale, che puoi produrre direttamente a casa tua, è uno dei migliori alleati per un bucato perfetto. Basta grattugiarne le saponette per ottenerne del detersivo in polvere che potrai inserire direttamente all'interno del cestello della tua lavatrice.

Per rendere i capi bianchi potrai aggiungere al sapone un cucchiaio di bicarbonato mentre per profumare la biancheria saranno sufficienti alcune gocce di olio essenziale. Se preferisci il detersivo liquido puoi realizzarlo sempre utilizzando il sapone naturale. Ti basterà sciogliere 100 grammi di scaglie in un litro di acqua bollente lasciando poi riposare per un giorno.

 

Pulire piatti e vetri in maniera naturale

Anche lavare i piatti e pulire i vetri di casa sono operazioni che puoi fare avvalendoti di prodotti naturali ed evitando, dunque, quelli chimici. Per quanto riguarda i piatti, in particolare, puoi servirti ancora una volta del sapone naturale autoprodotto. Sciogline 200 grammi in un litro di acqua bollente e aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di limone in modo da ottenere una buona efficacia antibatterica.

E che dire della pulizia di vetri e specchi? Pensi che solo la chimica possa pulirli in maniera efficace? Non è così. Puoi ottenere ottimi risultati sciogliendo un cucchiaio di sapone liquido (ovviamente di natura ecologica) in un litro di acqua e utilizzare la soluzione ottenuta spruzzandola direttamente su specchi e vetri. Se non ti trovi difronte a vetri o specchi particolarmente sporchi puoi utilizzare anche solo l'acqua da asciugare con i panni in microfibra. In alternativa, se ne disponi, la carta di giornale è l'ideale per asciugare e pulire vetri e specchi perché non lascia alcun tipo di alone.

 

Addio al calcare e alla muffa in maniera naturale

Il calcare è un altro acerrimo nemico di tutte le massaie. Quante ore ed ore sprecate cercando di eliminarlo? E quanto olio di gomito per eliminare questo fastidioso ed antiestetico problema? Ebbene, puoi sbarazzarti del calcare senza la necessità di utilizzare prodotto chimici ma sfruttando semplicemente quelle che sono le caratteristiche di prodotti naturali come il limone, l'aceto o l'acido citrico. Per evitare gli accumuli di calcare nella lavatrice puoi comodamente utilizzare quest'ultimo mentre delle semplici fettine di limone sono ideali per la pulizia dei fornelli della cucina.

La muffa è sicuramente altrettanto difficile da combattere. Esistono però dei rimedi naturali che puoi utilizzare come il sale fino o il bicarbonato di sodio.

 

Speciali pastelle naturali per pulire il forno e un detersivo fai da te per il pavimento

Un forno pulito è indispensabile in ogni cucina che si rispetti. Se vuoi mantenere il tuo al meglio puoi preparare un'apposita pastella formata da detersivo per i piatti (naturale), acqua e bicarbonato. Strofinando l'interno del forno con questo prodotto otterrai una pulizia perfetta. Naturalmente dovrai poi risciacquare con acqua e asciugare con un panno morbido.

La pulizia del pavimento, poi, è fondamentale. Puoi effettuarla preparando da te il tuo detersivo sciogliendo in un litro di acqua bollente una cinquantina di grammi di scaglie di sapone naturale. Dovrai, quindi, lasciare raffreddare la soluzione utilizzandola poi per il pavimento. Per una profumazione più gradevole e persistente puoi unire al tuo detersivo una decina di gocce di olio essenziale scegliendo quello con la profumazione che più ti piace. Generalmente, però, quelli al limone e alla lavanda sono i più indicati.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>