Il basso costo dei materiali e rapidità di posa in opera dei pavimenti vinilici contenenti amianto ha portato a un largo uso di queste pavimentazioni tra gli anni '60 e gli anni '80, con conseguenti problematiche di rimozione in seguito alla scoperta della pericolosità dell'amianto per la salute. Diverse pubblicazioni sulla pericolosità dell'amianto, come quella dell'Istituto Americano di Ricerca sugli effetti dell'amianto sulla salute hanno portato alla luce il nesso diretto tra l'esposizione all'amianto e diverse malattie di tipo respiratorio e cancerogeno, anche dopo diversi anni dall'esposizione alle fibre di amianto.
Al fine di contrastare i rischi derivanti dall'esposizione all'amianto gli interventi di rimozione delle pavimentazioni contenenti questo materiale pericoloso risultano molto importanti per contrastare il rischio di rilascio di fibre di amianto nell'aria e per garantire la sicurezza degli ambienti. Le piastrelle per pavimenti contenenti amianto si possono presentare sia con amianto in matrice compatta che con amianto in matrice friabile. Nel caso dei pavimenti con amianto in matrice compatta si parla di pavimentazioni mono-strato o bistrato con un limitato rischio di rilascio amianto nell'aria nei casi di rimozione o di danneggiamento delle piastrelle.
A differenza dei pavimenti contenenti amianto in fibra compatta quelli con amianto in matrice friabile, come i pavimenti multistrato, presentano un elevato rischio di rilascio di sostanze nocive nell'aria per questo richiedono particolari precauzioni nella loro rimozione. Se stai pensando di sostituire la vecchia pavimentazione devi sapere che la rimozione delle piastrelle per pavimenti in amianto è un lavoro che deve essere affidato esclusivamente a ditte specializzate e regolarmente iscritte nell'albo delle attività operanti nel settore della bonifica dell'amianto per maneggiare con estrema attenzione e con le giuste protezioni questo materiale estremamente dannoso per la salute. Inoltre per garantire un lavoro eseguito a regola d'arte e per non rilasciare nell'aria neanche il minimo residuo di fibre di amianto operatori specializzati utilizzano macchinari specifici e seguono procedure scrupolose e pianificate in ogni minimo dettaglio.
Se i pavimenti della tua casa risalgono agli anni '60 - '80 e vuoi accertarti che non contengono amianto puoi rivolgerti a ditte specializzate e richiedere di analizzare i materiali. Dopo aver accertato la presenza dell'amianto è possibile pianificare l'intervento di bonifica più adatto per garantire la massima sicurezza.